top of page
Simona Campo

4 azioni che ti consiglio di fare per diventare più sicura e aumentare l'autostima


donna sicura di se stessa

Partiamo da qualche definizione: cos’è la sicurezza in se stessa?

L’idea che ho in questo momento di sicurezza, mentre ti scrivo, è più qualcosa che riguarda l’essere soddisfatta di fare ciò che ti rende fiera, una sorta di capacità di andare oltre la comfort zone, attraversando la paura.

Essere sicura di sé per me significa saper stare in disequilibrio e diventare più coraggiosa.

Ecco 4 consigli che vorrei condividere con te:

1. Quando sei madre ci sono almeno 2 occasioni in cui dimostriamo a noi stesse di essere sicure, situazioni molto pratiche:

La prima è quando nostro figlio ha qualche mese, hai imparato a conoscerlo più o meno e decidi di uscire, più o meno senza avere paura, sapendo che l’imprevisto è dietro l’angolo, ma ti senti forte nell’affrontarlo.

So che può sembrare un esempio banale, ma all’inizio uscire con un neonato non è per niente facile, ci sono mille cose da portare con sé e alte probabilità che con una sola scarica lui/lei sporchi tutto.

Per davvero.

La seconda occasione che mi viene in mente è il momento in cui diventi madre per la seconda volta: dal secondo figlio tutto cambia, ti senti un po’ wonder woman e quasi quasi te ne freghi dell’imprevisto, sia perché hai davvero troppo bisogno di uscire spesso e stare all’aria aperta, sia perché ne hai davvero viste tante di situazioni di emergenza e allora pensi di poterle affrontare.

Questi semplici esempi sottolineano che la mamma diventa sicura se e quando in qualche modo si lascia andare all’imprevisto, come per dire: “ma si! Come va, va! Bisogna prendersi poco sul serio”.


2. Credo che il concetto di sicurezza di sé sia fortemente legato al concetto di autostima.

Quanto valore dai a ciò che fai mamma? Ti fidi di te stessa? O ti fidi di ciò che ti dice la gente attorno a te? E quanto questo ti influenza? Che potere dai agli altri e a te stessa di condizionarti?

Non tutte sanno che il nostro livello di autostima è parecchio mutevole e dipende da due fattori:

uno interno e uno esterno.

Quello interno è riferito a quanto valore dai a ciò che pensi di te stessa, sei gentile con te stessa? Come ti parli? come fissi nella memoria i punti salienti di ciò che ti capita? Ti riconosci dei meriti facilmente?

Quello esterno dipende da ciò che ci succede, eventi e persone influenzano molto il livello di autostima che ognuno di noi ha.

Possiamo essere anche molto sicuri di noi, ma se gli eventi ci butteranno a terra, la nostra autostima ne risentirà e sarà importante vedere ciò che ci accade con una cornice diversa per ripartire.

Ciò che devi sapere è che l’autostima si può coltivare nel tempo e può aumentare!

È una questione di introspezione e di riflessione, io personalmente credo che la chiave sia nel dialogo con se stessi.


3.Un altro passo importante per diventare donne sicure di noi è quello del celebrare i traguardi: quante volte ti capita di riconoscerti dei meriti?

Soprattutto se sei ambiziosa e continui a stabilire obiettivi molto importanti, potrebbe capitarti di sentirti eternamente insoddisfatta dal vedere i tuoi obiettivi ancora lontani da te, ma in questo caso, ogni tanto devi necessariamente darti tregua e fare una cosa bellissima: voltati! Guarda indietro verso la strada che hai fatto, sii oggettiva e non demolirti, quanti piccoli traguardi hai già raggiunto? li hai celebrati?

È davvero molto importante.


4. Ultimo ma non ultimo: se hai un obiettivo più grande di te, qualcosa che ti sembra troppo difficile da raggiungere, scomponilo in micro obiettivi, così da essere in grado di vedere dei progressi concreti verso il tuo obiettivo, l’importante è vedere degli avanzamenti e cercare di misurarli man mano che ti avvicini a quell’obiettivo immenso, così ti sembrerà più raggiungibile e tu acquisirai sicurezza in te stessa.


Riepilogando le 4 azioni che puoi compiere per essere una donna più sicura sono:


1.Uscire dalla comfort zone

2.Guardare te stessa con distacco per essere sicura di valutare in modo corretto il tuo potenziale e aumentare l’autostima

3.Ripensare a ciò che hai fatto fino ad ora e celebrare i tuoi traguardi

4.Spezzare i tuoi grandi obiettivi in piccoli obiettivi

Sono sempre curiosa di leggere le vostre impressioni sui temi che affrontiamo insieme, quindi se ti va lascia un commento o un cuore per farmi sapere che hai apprezzato.


Buone riflessioni,

Simona

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page