Ti è mai capitato ad un certo punto di renderti conto di tollerare situazioni che ti stanno strette, di voler cambiare qualcosa che ti frustra? Una paura che ti rincorre, l’incoerenza con i tuoi stessi valori, una mancanza di motivazione, l’insofferenza economica.
Penso che tutte ci troviamo in questi momento di stallo, ma quante volte riusciamo a pensare che possiamo cambiare davvero verso ciò che desideriamo?
Purtroppo spesso in maternità ci blocchiamo per mille motivi e questi stop della nostra mente che ci blocca nella confort zone si rivelano deleteri a lungo termine, perché ci allontanano pian piano dai nostri valori, da ciò che è davvero importante per noi.
C'è un però tuttavia: non conosciamo mai la nostra reazione alle cose che ci capitano finché non le viviamo, parlo anche di situazioni scelte, come la maternità.
La maternità è una grande occasione di crescita personale, un uragano di pensieri che ti blocca, ma che può rappresentare una grande spinta di motivazione verso l'alto, se sai come uscire dal vortice di pensieri spesso negativi.
Io credo che ciascuno di noi abbia una vocina dentro che nel momento peggiore ci dice: sogna di avere gli strumenti per costruire un domani ad immagine e somiglianza di te stessa.
Il primo passo verso una crescita personale sostenibile è dire basta e decidere di fare una pizzola azione, costante, verso una versione diversa di noi.
In base alla mia esperienza posso affermare due cose sulla crescita personale:
I passi avanti nel nostro mindset non arrivano mai in modo comodo, ma attraverso grande coraggio e grande cambiamento, oltre che con grande motivazione.
La felicità non si raggiunge mai da soli, il lavoro di squadra può portarci più lontani, un po' come in maternità molti primi passi si raggiungono insieme al nostro bambino (pensiamo all'allattamento per fare un esempio)
L'arma che può facilitare questo processo di crescita è la scrittura: attraverso il journaling possiamo davvero giorno dopo giorno, ritrovare noi stesse
Benvenuta nel blog di Be, uno spazio in cui troverai articoli sulla crescita personale in maternità, sull'empowerment femminile e tanto altro.
Buone riflessioni,
Simona
Comments